La mia ricerca di un buon tonico possibilmente a basso costo mi ha portato ad acquistare qualche tempo fa da Lidl il Tonico Viso Delicato della CIEN.
DESCRIZIONE
Tonico viso delicato con Fiore di Loto e Seta da utilizzare dopo la pulizia mattutina e serale del viso. Senza Alcool.
Inci dalla confezione:
aqua (solvente) glycerin (denaturante / umettante / solvente) alcohol denat. (solvente) betaine (antistatico / viscosizzante) nelumbium speciosum flower extract (condizionante cutaneo) panthenol (antistatico) hydrolyzed silk (antistatico/umettante) cocamidopropyl betaine (tensioattivo) salicylic acid (preservante)Parfum sodium chloride (viscosizzante) sodium hydroxide (agente tampone / denaturante) alcohol (solvente) butylphenyl methylpropional (allergene del profumo) sodium benzoate (preservante) citric acid (agente tampone / sequestrante) alpha-isomethyl ionone (allergene del profumo) linalool (allergene del profumo) limonene (allergene del profumo) potassium sorbate (conservante) lactic acid (agente tampone / umettante ) phenoxyethanol (conservante).
Il prodotto si presenta in una bottiglia di plastica da 250 ml rigida e trasparente con un dispenser a pompetta messo in cima. Questo comodissimo sistema permette di poggiare il dischetto di cotone e premere per far uscire la giusta quantità di prodotto.
CONSIDERAZIONI
Il tonico ha un delicatissimo odore floreale che resta sulla pelle del viso. Sulla confezione non è riportato se adatto per pelli secche o normali/miste per cui avendolo acquistato in un periodo in cui non faceva questo caldo torrido posso dire che applicavo il tonico dopo la normale detersione e l'effetto era molto rinfrescante. La sua delicatezza faceva si che anche applicato sul contorno occhi non dava problemi di nessun tipo, anzi mi risultava anche abbastanza morbido.
Lo scenario è completamente cambiato da quando è iniziata l'afa e il caldo. Applicato come facevo in precedenza, la pelle del viso mi risultava unta e pesante quasi da avere difficoltà ad applicare dopo una crema notte. Fortunatamente non ci sono state reazioni cutanee ma per il momento ho dovuto abbandonarne l'utilizzo.
Immagine da web |
Leggendo un pò di informazioni sul web i tonici Cien in gamma dovrebbero essere due, uno con la confezione rosa (si dice adatto per pelli secche ma non è scritto da nessuna parte, neanche sul loro sito) e l'altro è la versione azzurra che contiene alcool e dovrebbe essere per pelli normali/miste (almeno questa è la versione che in molte rilasciano).
Io credo semplicemente che abbiano cambiato la formulazione eliminando l'alcool creando una versione più delicata ma comunque non adatto durante la stagione estiva almeno per le pelli miste come la mia che lo rigetta completamente.
Fatemi sapere se lo avete provato ed alla prossima...
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog cresce grazie a voi, fatemi sapere se siete passati e lasciatemi un commento.