Cerca nel blog

Translate

lunedì 29 giugno 2015

OLII DI MANDORLE DOLCI

Conosciamo tutti le proprietà dell'olio di mandorle dolci: emolliente, nutriente elasticizzante. In particolare è consigliabile acquistare quello derivante dalla spremitura a freddo delle mandorle, procedimento che lascia inalterate le caratteristiche del frutto stesso.

Nello specifico gli olii che spesso mi trovo a ricomprare sia per la facile reperibilità nei supermercati sia per i relativi prezzi sono:


- OMIA Olio Corpo biologico
- I PROVENZALI Olio di mandorle dolci

Mi trovo benissimo con entrambi in quanto assolvendo le stesse funzioni per cui vi spiego nel dettaglio come li utilizzo.

  • Per lo struccaggio degli occhi  

Ho già fatto il tutorial e la review del mio bifasico fai da te (leggi qui). Avendo una pelle mista che tende a lucidarsi  non ho il coraggio di utilizzarlo per la detersione di tutto il viso, ma per gli occhi sono una manna dal cielo.


  • Sul corpo

Da tempo ormai è mia abitudine ancora sotto la doccia e quindi su pelle bagnata applicare qualche goccia di olio su tutto il corpo sia d'estate che d'inverno. In questo modo non solo la pelle risulta idratata ma aiuta anche a combattere le smagliature se usato con costanza.

Altra abitudine  è aggiungere qualche goccia di olio alla normale crema idratante in post depilazione.

  • Sui capelli
I miei capelli ricci sono normali sulla cute ma secchi sulle punte e in particolar modo d'estate con il mare diventano il mio tormento in quanto tra il sole e la salsedine l'aridità è garantita. Il rimedio immediato a parte le varie maschere per capelli è fare un impacco sulle punte prima dello shampoo e tenerlo per una trentina di minuti. Immediatamente si chiudono le punte e i capelli appaiono più morbidi e lucidi.

  • Sulle labbra 
In particolare d'inverno le labbra mi diventano secche e si spaccano per cui mentre di giorno uso il burro cacao, per la notte prima di andare a dormire metto un pò di olio di mandorla sulle labbra e ciò fa si che  non si asciughino e restino morbide e idratate.

  • Sulle mani
In primis uso l'olio di mandorla in fase di manicure massaggiandolo sul giro cuticole un dito alla volta in modo che possa penetrare e nutrire l'unghia e in più in caso di mani particolarmente secche ne aggiungo una goccia alla crema mani abituale.

Questo è tutto per oggi, fatemi sapere come li utilizzate voi ed alla prossima.

4 commenti:

  1. Quello de I Provenzali lo uso anche io!Ottimo

    RispondiElimina
  2. Piace molto anche a me l'olio di mandorle dolci ed utilizzo quello de I provenzali. applicato sul corpo dopo la doccia è una vera coccola.

    www.chezirinablog.blogspot.it

    RispondiElimina

Questo blog cresce grazie a voi, fatemi sapere se siete passati e lasciatemi un commento.